giovedì 11 dicembre 2008

UN ANGELO IN CASA BRAMBILLA

IN SCENA DAL 2 DICEMBRE ALL' 11 GENNAIO
AL TEATRO SAN BABILA DI MILANO
Corso Venezia 2/A
info e prenotazioni: Tel 02.79.54.69 - 02.76.00.29.85

Sarà questa l’ultima delle commedie in vernacolo milanese interpretate da Piero Mazzarella, ospite fisso dei cartelloni del Teatro San Babilae come da tradizione accompagnato dal fratello Rino Silveri, autore, regista, attore, con cui riesce sempre a stabilire quell’aria di affettuosa familiarità per la quale il pubblico torna sempre a vederlo. Dopo di lui il nostro Teatro dialettale non avrà altri grandi interpreti e dunque,essendo questa annunciata come l’ultima commedia messa in scena dall’ormai storico interprete, la stessa può essere a ragione consideratauna tra le sue più importanti degli ultimi anni. E’ inoltre, la terza dedicata da Silveri alla saga della famiglia milanese dei Brambilla, dove il“Professor” Prospero, portinaio che vanta un passato di illustre meneghino in quanto già custode della Pinacoteca Ambrosiana, e la moglie Pina, che ancora oggi lo affianca sul lavoro, sono alle prese con i quotidiani e divertenti battibecchi sulla milanesità, davanti a una televisioneche trasmette sia i fermenti dell’Europa Unita che quelli del carroccio, ma perfidamente assieme alle comiche disavventure della telenovela. Così, tra l’una e l’altra piccola contesa di tutti i giorni, anche per i signori Brambilla si avvicina il Natale. A condirlo con un po’ più di eccitazione è il fatto che sarà baciato dall’annunciato, ma poi improvvisamente disdetto, arrivo della nipotina. Nell’ordinario trantran si inserisce anche una pittoresca sfilata di inquilini che circondano la famigliola mentre fervono i preparativi per la Festa: presepio o albero?Il primo farebbe felice il vecchio Prospero, il secondo l’ormai modernizzata e americanizzata Pina, che nel nome ricorda la nota casalinga emoglie di un ancor più noto ragionier Ugo. Ma ecco che una sera dopo un black out una figura appare proprio da dietro il luminoso albero di Natale. E’ una bimba, Stella, che non sa come rintracciare i parenti e viene accolta nella calda casa milanese…

personaggi ed interpreti:

Prospero Piero Mazzarella
Pina Elena Petrini
Lena Jessica Resteghini
Sabrina Alessandra Zarini
Remigia Cinzia Bregonzi
Sig. Muzzi Elisa Colleoni
Roberto Omar Sandrini
Arcibaldo Roberto Dellara
Morandi Erminio Lissana
La Torre Tony Pandolfo
Vercelloni Rino Silveri
Stella Letizia Rossi
Romolo Alberto Grasso

da martedì a domenica - feriali spettacolo serale (ore 21:00) - sabato doppio spettacolo (ore 16:00 e ore 21:00) - domenica spettacolo pomeridiano (ore 15:30)

3 commenti:

RobyBaggio ha detto...

Ciao Jessica,
ho assistito due sere fa allo spettacolo e devo dire che sei davvero molto brava. E pure molto bellina!
Ero ospite di Piero Mazzarella, con il quale abbiamo in progetto una collaborazione per trarre un monologo dal mio romanzo storico sulle Cinque Giornate. Non pensare però che io sia un anziano milanesone, come quelli che frequentano in maggioranza gli spettacoli dialettali: ho poco più di trent'anni.
Spero di vederti ancora in qualche commedia. Leggerò il tuo blog per sapere dove reciti.
Simpaticamente ti saluto
Roberto

Jessica ha detto...

Grazie Roberto!
Quando avete intenzione di mettere in scena il monologo sulle Cinque Giornate?
Grazie ancora per i complimenti, spero tu riesca a venire a vedere anche altri spettacoli.
A presto.
Jessica

phantom of the opera ha detto...

Ci sono....